Archivio News

Supporto, Aziende, Formazione: Contatti in Rete

Grazie ad un questionario recentemente diramato ai Linux Users Groups italiani sono stati raccolti alcuni dati che condividiamo oggi su scuola.linux.it, certi che potranno essere molto utili a diverse scuole (e non solo).

• Mappa per il Supporto (tecnico e non): i gruppi locali di assistenza che collaborano e vorrebbero collaborare con le scuole delle rispettive città, fornendo supporto operativo per l'allestimento di laboratori Linux ma anche interessanti esperienze da portare in classe agli studenti. Una occasione per spingersi oltre i soliti programmi ministeriali, conoscere e far conoscere strumenti e contenuti nuovi (e liberi), ed adottare inediti metodi didattici
  • Studenti al Lavoro: un indice di contatti per cercare collaborazioni in tema di formazione professionale su Linux, ambito in cui la domanda di competenze e risorse da parte del mercato è in continua crescita. Qui si trovano due elenchi, uno dedicato alle iniziative di alternanza scuola/lavoro presso cui inserire gli studenti delle scuole superiori ed uno per gli stage di laurea all'università, divisi per provincia di riferimento
  • Formazione Animatori Digitali: dedicato principalmente ai poli formativi per animatori digitali che aspirano ad erogare una offerta formativa completa e critica, per una didattica realmente innovativa, con l'aiuto di gli esperti del settore

È possibile auto-segnalarsi per essere aggiunti alle suddette pagine, o comunque comunicare segnalazioni e commenti, all’indirizzo mail webmaster@linux.it.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’indagine ed hanno contribuito ad aggregare queste importanti informazioni!

Linux in Università

Italian Linux Society ha aggiornato il suo “Manuale Operativo per la Community” con alcune indicazioni relative all’avvio di nuovi gruppi di promozione e supporto a Linux all’interno delle facoltà universitarie. L’intento è quello di coinvolgere gli studenti interessati a Linux affinché siano loro in prima persona a divulgare sia gli aspetti tecnici che quelli culturali del freesoftware presso i propri pari. L’associazione resta a disposizione per suggerimenti e consigli per l’avvio di un nuovo gruppo operativo locale.

Mappando la Community

Pubblicato qui un elenco delle diverse mappe mantenute dalle diverse community pro-freesoftware per indicizzare e catalogare le adozioni di software libero nelle scuole italiane.

Confidiamo che questo possa essere un utile strumento per chi è alla ricerca di altre persone che già stanno utilizzando una particolare soluzione, da contattare per chiedere delucidazioni e supporto a livello locale (oltre, naturalmente, alle svariate mailing lists attive).

Piccolo Manuale di LibreLogo

Annunciata qui la disponibilità di un manuale in italiano per LibreLogo, estensione di LibreOffice che permette di realizzare ed eseguire piccoli algoritmi a scopo didattico.

Data la semplicità di installazione (basta avere LibreOffice, su Windows, Mac o Linux) e l’utilizzo del linguaggio Logo (già conosciuto ed ancora usato da numerosi docenti), lo strumento si pone come una facile soluzione per l’insegnamento delle basi della programmazione ai più piccoli; una immediata alternativa al più popolare Scratch.

Si raccomanda di contattare l’autore, o scrivere sulla mailing list del gruppo Wii Libera la Lavagna, per contribuire al miglioramento del manuale.

LampSchool 2016

Rilasciata la versione 2016 di LampSchool, il registro elettronico opensource per le scuole.

Il progetto, sostenuto dalla rete DematVR di Verona ma adottato da scuole in tutta Italia, è sviluppato “dagli insegnanti, per gli insegnanti”, e grazie alla partecipazione di una estesa community di utilizzatori ha negli anni accumulato numerose funzioni che lo rendono uno dei registri elettronici più completi e versatili oggi disponibili. Gratuitamente oppure in hosting, amministrato direttamente dagli sviluppatori in cambio di una modesta cifra annuale (che va a sostenere le spese del progetto stesso).

Sull’apposito canale YouTube sono disponibili anche diversi video-tutorial per meglio orientarsi tra le numerose opzioni dell’applicazione.

C3 Algebra 1 su Wikibooks

Completato il porting di Matematica C3 Algebra 1, il primo e più popolare volume della collana C3 proposta dalla community di Matematicamente, su Wikibooks.

La pubblicazione sul wiki, componente della piattaforma Wikipedia dedicata appunto a pubblicazione ed edizione condivisa di libri, rende assai più facile da parte di chiunque modificare, correggere ed estendere l’opera, o anche prelevarne singoli estratti da usare in classe.

Il volume resta comunque disponibile anche in formato LaTeX e PDF, già formattati per la stampa cartacea.

Nasce la Rete PASW

In occasione dell’ultima Giornata Aperta sul Web, l’annuale assemblea di Porte Aperte sul Web, è stata annunciata la creazione dell’omonima Rete di Scuole, con la quale la community si costituisce formalmente in una organizzazione strutturata e riconosciuta.

Laddove i canali di mutua assistenza tecnica ed amministrativa, ed i contenuti applicativi ed editoriali prodotti dalla community continueranno ad essere liberamente accessibili a chiunque, alla rete possono aderire tutte le scuole interessate ad avere un ruolo maggiormente attivo e che vogliono ufficializzare la propria adesione ai principi di condivisione propri di questa community.

Per l’adesione, o per maggiori informazioni sull’iniziativa, è possibile contattare direttamente i referenti di Porte Aperte sul Web.