Creative CommonsEsiste una infinità di risorse editoriali e multimediali liberamente accessibili, distribuite con licenze che ne permettono espressamente la copia, la ridistribuzione e la modifica, gratuite e fruibili da tutti. La più famosa è forse Wikipedia, l'enciclopedia libera, ma ne esistono molte create fin dall'inizio a fine didattico. Tra i motivi percui è bene adottare questo genere di materiali:


Mi hanno detto che...

... Wikipedia, ed altri contenuti prodotti della community, non sono attendibili

Gli editori tradizionali si sono molto spesi negli ultimi anni per seminare dubbio ed incertezza, e riuscire a mantenere un ruolo di monopolio nei confronti della diffusione della cultura. Se da una parte è vero che, essendo questi contenuti accessibili e modificabili da chiunque, è possibile che qualcuno vada - più o meno intenzionalmente - a pubblicare informazioni non valide, dall'altra parte c'è chi fa di queste potenziali imprecisioni un utilissimo strumento educativo; se il metodo didattico non è più incentrato sul "nozionismo", ovvero sul trasmettere concetti dati a priori per buoni, ma sulla validazione e l'intreccio delle fonti a disposizione, il materiale di studio stesso può diventare oggetto di analisi e revisione.


Per approfondire

  • https://it.wikipedia.org/

    Wikipedia, l'enciclopedia libera per antonomasia. Ha diversi sotto-progetti, dedicati alla condivisione di immagini, alla stesura collaborativa di libri, e pure un dizionario!

  • https://it.vikidia.org/

    Come Wikipedia, ma dedicato ad utenti dagli 8 ai 13 anni. Utile spunto per insegnare a lavorare in modo collaborativo anche ai più piccoli.

  • http://www.matematicamente.it/manuali-scolastici/

    C3 è una collana di libri didattici distribuiti in licenza Creative Commons, che possono essere scaricati, stampati ed adottati come libri di testo a scuola.

  • http://www.liberliber.it/

    Migliaia di libri della letteratura italiana ed internazionale distribuiti in licenza libera.

  • https://openclipart.org/

    Raccolta di immagini vettoriali distribuite in pubblico dominio.

Ultime News