Logo Software Libero

Software

Il software libero è software distribuito con una licenza che ne permette l'utilizzo incondizionato, l'analisi del comportamento, la sua modifica, e la libera ridistribuzione. Per quanto questi possano apparire dettagli di carattere tecnico essi hanno un grosso impatto, ed ancor più in contesto scolastico:

Mi hanno detto che...

... i ragazzi devono imparare ad usare i programmi che si troveranno ad usare nel mondo del lavoro

A seconda del tipo di scuola in cui insegni, e considerando che molti dei tuoi studenti vorranno frequentare l'università prima di cercarsi un lavoro, passeranno ancora almeno 5 anni prima che qualcuno in un ufficio o in una agenzia gli dica quali programmi usare. Per non contare tutti gli anni che ancora passeranno prima che essi vadano in pensione. In tale lasso di tempo i programmi usati "nel mondo del lavoro" cambieranno ancora centinaia di volte. Windows 7 è completamente diverso da Windows 8, che è completamente diverso da Windows 10. Office 2003 è completamente diverso da Office 2010, che è completamente diverso da Office 365. Ogni release di Photoshop o di AutoCAD introduce differenze e modifiche. Il punto non è ammaestrare i ragazzi su una certa versione di un certo programma, ma abituarli ad adattarsi agli strumenti (informatici, ma non solo) che man mano si troveranno davanti nel corso della vita. Tanto vale iniziare a farlo usando soluzioni gratuite e liberamente accessibili!

... esistono pacchetti "educational" offerti dalle aziende per avere licenze a prezzo scontato, o addirittura gratuitamente

Le quali licenze dovranno poi essere profumatamente pagate non appena il tuo studente non sarà più studente. I pacchetti "educational" sono lo strumento con cui i produttori di software proprietario sfruttano la scuola come vettore promozionale e commerciale, preparando il proprio mercato per il futuro; essi non sono una opportunità per la scuola, ma per chi riesce ad ottenere tale risultato facendolo pure passare per generoso gesto di altruismo. Per non parlare delle applicazioni inizialmente fornite gratuitamente che poi diventano a pagamento dopo qualche versione: i files con esse realizzati potranno essere aperti e consultati solo con quelle, e non potrai far altro che pagare (o rifare daccapo il tuo lavoro)

... dopotutto, finché uso i programmi in classe con gli studenti, posso anche piratarli

Bel valore educativo! La pirateria software a scuola è una piaga molto più diffusa di quanto non si pensi, e non pochi sono i docenti che, un po' per cattiva abitudine ed un po' per scarsa deontologia, non si fanno scrupoli ad installare applicazioni pirata nei laboratori o, pure peggio, a distribuirle tra gli studenti. È evidente la gravità di tale atto, tantopiù se perpetrato in un contesto come quello scolastico, preposto all'educazione non solo didattica ma anche civile.

Per Approfondire

Per maggiori dettagli su Linux, il sistema operativo libero e gratuito, e sul software libero in generale.

Catalogo di applicazioni software specifiche per la scuola, molte delle quali libere ed opensource.

La distribuzione Linux per la scuola italiana. Contiene numerosissimi programmi per ogni grado e materia scolastica, nonché utili funzioni per il sostegno alle disabilità.

Applicazioni web libere e gratuite. Da usare online o all'interno della propria rete scolastica.