Fornitori Open Source per la Scuola

Esistono tante applicazioni libere e open source per la scuola e per la didattica digitale, che garantiscono la tutela dei dati di insegnanti e studenti, un alto grado di personalizzazione e spesso anche un vantaggio economico rispetto ad altre offerte commerciali, ma non è sempre semplice trovare un referente tecnico che possa provvedere a installazione, hosting e manutenzione continuativa nel tempo.

Qui trovi alcuni riferimenti, tutti italiani, da contattare per farti dare una mano ed offrire un servizio di qualità per la tua scuola.

BigBlueButton

La più diffusa soluzione open source per la didattica a distanza, espressamente costruita per tenere lezioni online: presentazione di documenti, lavagna collaborativa, e strumenti per la moderazione dei partecipanti alla chiamata. È il prodotto meglio integrato con Moodle, spesso vengono offerti pacchetti che includono entrambi oppure può essere integrato con una propria istanza già esistente.

Moodle

Una delle piattaforme di e-learning più popolari al mondo, dispone di innumerevoli strumenti per organizzare i propri corsi, pubblicare contenuti, svolgere esercitazioni e test, e molto altro.

eduMeet

Una applicazione web semplice e immediata per tenere i propri meeting in video conferenza. Meno ricca di BigBlueButton, ma per questo più facile da usare.

Contatta l'associazione Italian Linux Society per segnalare la tua offerta di soluzioni open source per la scuola, o visita linux.it/softwarelibero per maggiori informazioni sul software libero.